Mediante sistemi di controlli automatici, Gestiolex accerta la “partecipazione continua ed effettiva” (cfr. Reg. Formazione del Consiglio Nazionale) di ciascun utente agli eventi FAD (in diretta o differita), con rilascio automatico e immediato degli attestati di partecipazione in formato pdf (sempre reperibili nel proprio diario delle Partecipazioni) ed indicazione dei relativi crediti formativi se la partecipazione stessa non sia stata inferiore all’80% della durata complessiva dell’evento (cfr. Nota tecnica sull’accreditamento delle attività di Formazione a distanza, emanata dalla Commissione Centrale per l’accreditamento della formazione).
In particolare, il software registra in modo automatico gli orari di ingresso e di uscita di ciascun utente (autenticato previo login e creazione di un account verificato su approvazione manuale dell’iscrizione), verificandone costantemente la relativa partecipazione tramite quattro controlli automatici all’ora, effettuati a tappeto (e non a campione), ad intervalli irregolari e non prevedibili, che variano da utente a utente.
Ancora più in dettaglio, nel caso di eventi FAD in diretta, la verifica è compiuta mediante la comparsa di alert, che bloccano il timer della partecipazione effettiva sino alla pressione del tasto di conferma da parte di ciascun utente; nel caso di eventi FAD in differita (abilitabile a discrezione degli Organizzatori per non più di sei mesi dalla data dell’evento), la verifica è compiuta mediante la comparsa di domande a risposta multipla, che bloccano il timer della partecipazione effettiva sino alla risposta da parte di ciascun utente e con decurtazione di 10 minuti dal timer di partecipazione effettiva nel caso di risposta sbagliata.
Il timer della partecipazione effettiva è altresì bloccato nel caso in cui la finestra dell’evento perda il focus (ad esempio perché ridotta ad icona).
Ai fini del calcolo della partecipazione effettiva è quindi insufficiente il mero tempo intercorrente tra l’orario di ingresso e quello di uscita.
Nel caso di partecipazione effettiva inferiore ad un’ora non viene rilasciato alcun attestato.
Gli eventi sono organizzati e accreditati dai rispettivi enti per i propri iscritti. Gli attestati di partecipazione vanno presentati (direttamente ovvero tramite Riconosco o altro software in uso) al proprio Ordine professionale di appartenenza, che valuta il riconoscimento dei crediti in autonomia.
La partecipazione a più di un evento in contemporanea costituisce violazione dei termini di servizio.
Le partecipazioni vengono comunque registrate nel Diario dell’utente, ma è inibita la generazione dei relativi attestati, da ritenersi comunque invalidi quand’anche precedentemente scaricati.
Le credenziali di accesso sono ad uso esclusivo del titolare a cui sono rilasciate, che ne è custode. Costituisce pertanto violazione dei termini di servizio l’uso di credenziali altrui, da parte di soggetti terzi, ivi compresi collaboratori di studio e dipendenti di segreteria. Gli account sono individuali (quindi no studi associati o enti, ai quali non possono essere rilasciati impersonalmente attestati).
La creazione di account è riservata a professionisti iscritti in albi, salvo eccezionale e discrezionale deroga espressa.
La violazione dei termini di servizio può comportare la sospensione dell’account e, nei casi più gravi, la sua cancellazione.
L’inibizione dei controlli automatici da parte dell’utente (anche se involontaria: cfr. Avvertenze in calce) impedisce l’accertamento della partecipazione continua ed effettiva, con conseguenti ripercussioni sul calcolo dell’80% minimo e quindi sull’attestato.
All’uscita, la propria partecipazione è acquisita al server tramite la pressione del tasto TERMINA E INVIA, posto sotto il timer (in mancanza, la partecipazione stessa non può essere valutata ai fini del relativo attestato). Dopodiché, l’utente è automaticamente indirizzato verso il questionario di gradimento, la cui compilazione è facoltativa ma gradita.
Per altri dubbi, consultare la sezione completa delle FAQ.
AVVERTENZE:
- Per limiti dell’infrastruttura di Rete nazionale (che non supporta traffico dati e voce insieme) e per le modalità di visualizzazione a schermo intero (che impedisce la comparsa degli alert di verifica della partecipazione continua ed effettiva), lo smartphone ed il tablet non sono device idonei a garantire il raggiungimento della partecipazione effettiva minima (80%).
- Al cambio di device (da cellulare a pc o tablet e viceversa) durante la partecipazione ad un evento FAD non viene mantenuto il timer precedente: dette partecipazioni sono distinte e quindi i rispettivi tempi non cumulabili ai fini del calcolo dell’80% minimo.
- Per le loro impostazioni di default, Apple Safari e Mozilla Firefox sono browser che risultano spesso incompatibili con la piattaforma, a prescindere dal sistema operativo utilizzato, sia da desktop sia da mobile.