E’ stata rilasciata la versione beta del software FAD, integrato in Gestiolex, che consente la partecipazione da remoto ad eventi in diretta streaming e l’attribuzione dei relativi crediti, nel rispetto dell’art. 5 co. 1 lett g, Reg. CNF Formazione continua n. 6/2014 (secondo cui, <<per “FAD” si intende la formazione a distanza, ovvero attività formative svolte anche con modalità telematiche, purché sia possibile il controllo della partecipazione>>) e dell’art. 21 co. 1 lett g, Reg. CNF Formazione continua n. 6/2014 (secondo cui l’accreditamento degli eventi FAD presuppone <<metodi di controllo della continua ed effettiva partecipazione, come verifiche intermedie e verifica finale>>).
Ai fini dell’eventuale accreditamento, il software FAD effettua in modo automatico i seguenti controlli:
- una verifica INIZIALE, cioè all’ingresso del convegno FAD, che consente di appurare chi sia l’utente al quale riconoscere i crediti;
- una verifica INTERMEDIA, cioè durante il convegno FAD, che consente di appurare che l’utente non si allontani (per troppo tempo) dal computer;
- una verifica FINALE, cioè al termine del convegno FAD, che consente di appurare (e calcolare) la durata della partecipazione.
In altri termini, il software è in grado di verificare, in modo automatico, le tre fasi del convegno FAD (l’ingresso, la permanenza e l’uscita di ciascun singolo utente), senza bisogno di riconoscimenti biometrici (ad es., basati su telecamere e personale di segreteria in loco).
Diversamente, cioè senza alcun accertamento automatico mediante software ma con un controllo manuale della presenza “continua ed effettiva” (cfr. Reg. CNF n. 6/2014 cit.), peraltro da effettuarsi non a campione ma più volte per ciascun partecipante durante tutto l’evento, sarebbe allora indispensabile ridurre il numero dei partecipanti stessi agli eventi FAD, con la conseguenza che, specie in certi Fori con molti iscritti (ad es., Roma), sarebbe quindi necessario organizzare almeno due eventi al giorno tutti i giorni (comprese le domeniche), per garantire a ciascun iscritto la partecipazione ad un solo evento FAD istituzionale all’anno.
Qui di seguito, una dimostrazione pratica del funzionamento lato-utente del software FAD: